Ascensore Inclinato Biella

Ascensore inclinato che collega le parti alta e bassa della città di Biella, unendo i quartieri di Piano e Piazzo, che sostituisce la preesistente funicolare ottocentesca.

L’ascensore inclinato di Biella si inserisce nell’ambito della riqualificazione dell’esistente sistema urbano di trasporto realizzato con la funicolare “Biella Piano – Biella Piazzo”, costruita nel 1885 e successivamente più volte ammodernata fino all’impianto attualmente in esercizio che è stato messo in servizio a seguito della visita di ricognizione effettuata nei giorni 27 e 28 Maggio 1975.

Le esigenze di ammodernamento e miglioramento della qualità del servizio, di per sé molto onerose se attuate sull’impianto funicolare esistente, hanno indirizzato le valutazioni tecniche prestazionali anche verso altre nuove tipologie d’impianti, quali gli ascensori inclinati, che per altro negli ultimi anni hanno sempre più trovato applicazioni in ambiti di trasporto urbano. La scelta di indirizzare l’intervento di miglioramento della qualità del servizio verso la sostituzione della precedente funicolare con due impianti di ascensore inclinato, è stata anche molto agevolata dalle caratteristiche tecniche del già esistente tracciato di linea, che si adatta in modo ottimale, per costanza della pendenza, rettilineità e lunghezza, con le caratteristiche ordinarie di un impianto di ascensore inclinato.

Scopri gli altri progetti

Genova – Forte Begato

Collegamento tramite sistema ibrido fune-automotore tra il porto di Genova e il Forte Begato, con una stazione intermedia. La prima tratta presenta le caratteristiche sfidanti di un segmento urbano, e prevede il sorvolo di edifici di considerevole altezza all’interno del quartiere Lagaccio e l’installazione di sostegni di linea di altezza maggiore di 83m; mentre la seconda tratta presenta caratteristiche simili al tracciato di una tradizionale telecabina montana.

CableSmart

CableSmart è il sistema ideato, brevettato e progettato da Dimensione Ingenierie con l’obiettivo di superare i limiti che hanno finora impedito lo sviluppo di tradizionali sistemi funiviari in ambito urbano, quali la difficoltà di integrazione e il vincolo di definire traiettorie rettilinee.
CableSmart è un sistema ibrido a derivazione funiviaria che alterna segmenti in cui il moto viene trasferito ai veicoli tramite ammorsamento ad una fune, in modo simile ad una funivia tradizionale, e segmenti in cui il moto viene dato ai veicoli tramite motoruote montate nella loro parte superiore, in modo non dissimile ad una monorotaia sospesa.

Skyway Monte Bianco

Definita l'”ottava Meraviglia del Mondo”, la SkyWay Monte Bianco è stata progettata da Dimensione Ingenierie, che si è occupata anche della direzione lavori.
L’impianto funiviario è costituito da due segmenti: Pontal d’Entreves- Pavillon e Pavillon- Punta Herbronner, dove, sull’iconica Terrazza dei Ghiacciai, è possibile godere di una vista spettacolare che abbraccia tutte le Alpi Occidentali.

Col Checrouit – Arp

Progetto definitivo della sostituzione delle attuali funivie Youla e Arp nel comprensorio di Courmayeur Mont Blanc con un impianto funiviario “a vai e vieni” che collega Col Checrouit alla Cresta dell’Arp.

Genova – Gate

Progettazione della nuova stazione ferroviaria Erzelli/Aeroporto della linea Genova-Ventimiglia, e collegamento tramite sistema ibrido fune- automotore RopeTaxi per il collegamento tra la stazione feroviaria e il terminal passeggeri aeroportuale. La completa fermata dei veicoli in stazione, resa tecnicamente possibile dall’innovativo sistema RopeTaxi, garantisce la piena fruizione del sistema e il comodo imbarco e sbarco anche da parte di passeri con bagagli, passeggini.

Utilizzando il sito, accetti l’utilizzo dei cookie come specificato nella nostra Privacy & Cookie Policy.