Genova – Gate

Progettazione della nuova stazione ferroviaria Erzelli/Aeroporto della linea Genova-Ventimiglia, e collegamento tramite sistema ibrido fune- automotore RopeTaxi per il collegamento tra la stazione feroviaria e il terminal passeggeri aeroportuale. La completa fermata dei veicoli in stazione, resa tecnicamente possibile dall'innovativo sistema RopeTaxi, garantisce la piena fruizione del sistema e il comodo imbarco e sbarco anche da parte di passeri con bagagli, passeggini.

Il progetto GATE è costituito da due distinti sotto-progetti:

  • la nuova fermata ferroviaria di Erzelli/Aeroporto, collocata sulla linea Genova-Ventimiglia, tra le stazioni di Sestri Ponente e Cornigliano
  • l’impianto di collegamento a fune tra la nuova fermata e il terminal passeggeri aeroportuale.

La soluzione adottata per l’impianto di collegamento è quella di una cabinovia a grappolo va e vieni con veicoli da 10 posti, avente portata compresa tra le 600 e le 700 persone all’ora. L’impianto prevede la fermata delle cabine in stazione, per consentire un facile accesso ed esodo, anche da parte di passeggeri a mobilità ridotta.
In virtù delle esigenze di trasporto, si prevede che l’impianto possa operare per oltre 5.000 ore / anno
La soluzione tecnologica adottata garantisce bassi costi di esercizio e di manutenzione.
Il progetto si inserisce in un quadro di investimenti infrastrutturali più ampio che comprende l’ammodernamento dell’aerostazione e la creazione del futuro polo intermodale aeroportuale (progetto GATE 2), ed in futuro anche il collegamento con l’area insediativa degli Erzelli.
Gli edifici di stazione sono concepiti per integrarsi al meglio con il terminal aeroportuale preesistente e con la nuova stazione ferroviaria.

Scopri gli altri progetti

Genova – Forte Begato

Collegamento tramite sistema ibrido fune-automotore tra il porto di Genova e il Forte Begato, con una stazione intermedia. La prima tratta presenta le caratteristiche sfidanti di un segmento urbano, e prevede il sorvolo di edifici di considerevole altezza all’interno del quartiere Lagaccio e l’installazione di sostegni di linea di altezza maggiore di 83m; mentre la seconda tratta presenta caratteristiche simili al tracciato di una tradizionale telecabina montana.

CableSmart

CableSmart è il sistema ideato, brevettato e progettato da Dimensione Ingenierie con l’obiettivo di superare i limiti che hanno finora impedito lo sviluppo di tradizionali sistemi funiviari in ambito urbano, quali la difficoltà di integrazione e il vincolo di definire traiettorie rettilinee.
CableSmart è un sistema ibrido a derivazione funiviaria che alterna segmenti in cui il moto viene trasferito ai veicoli tramite ammorsamento ad una fune, in modo simile ad una funivia tradizionale, e segmenti in cui il moto viene dato ai veicoli tramite motoruote montate nella loro parte superiore, in modo non dissimile ad una monorotaia sospesa.

Skyway Monte Bianco

Definita l'”ottava Meraviglia del Mondo”, la SkyWay Monte Bianco è stata progettata da Dimensione Ingenierie, che si è occupata anche della direzione lavori.
L’impianto funiviario è costituito da due segmenti: Pontal d’Entreves- Pavillon e Pavillon- Punta Herbronner, dove, sull’iconica Terrazza dei Ghiacciai, è possibile godere di una vista spettacolare che abbraccia tutte le Alpi Occidentali.

Col Checrouit – Arp

Progetto definitivo della sostituzione delle attuali funivie Youla e Arp nel comprensorio di Courmayeur Mont Blanc con un impianto funiviario “a vai e vieni” che collega Col Checrouit alla Cresta dell’Arp.

Telecabina Dolonne

Telecabina di nuova costruzione che collega la frazione di Dolonne a Plan Checrouit, utilizzata sia come impianto di ricircolo della pista Dolonne, sia come impianto di arroccamento verso il domaine skiable di Courmayeur Mont Blanc.

Utilizzando il sito, accetti l’utilizzo dei cookie come specificato nella nostra Privacy & Cookie Policy.