Sorrento

Studio di fattibilità di collegamento tra la stazione ferroviaria di Sorrento e il borgo di Sant'Agata sui due Golfi. Al fine di garantire una piena integrazione urbana e minimizzare l'impatto visivo dell'opera all'interno del tessuto urbano di Sorrento, la tratta urbana è stata progettata sotterranea. La soluzione è stata possibile grazie al sistema ibrido fune-automotore, che garantisce minime oscillazioni nella tratta su rotaia ed è quindi compatibile con segmenti in galleria.

Collegamento tramite sistema ibrido fune-automotore tra il centro storico di Sorrento (la stazione capolinea è prevista collegata all’esistente stazione ferroviaria della Circumvesuviana) e il borgo di Sant’Agata sui Due Golfi, nel Comune di Massa Lubrense.

Al fine di minimizzare l’impatto estetico ed ambientale dell’opera all’interno del densamente antropizzato centro urbano di Sorrento, di immenso pregio paesaggistico e culturale, la tratta urbana è stata progettata in galleria. Il sistema ibrido infatti, nella sua tratta su rotaia in cui le oscillazioni del veicolo sono minori, consente la definizione di segmenti in galleria. A seconda dello scenario progettuale, l’emersione dell’opera dalla sua tratta sotterranea a quella sopraelevata è prevista tramite ascensore verticale o tramite rampa inclinata.

La tratta extraurbana di arroccamento verso il borgo collinare di Sant’Agata sui Due Golfi è invece prevista tramite fune, concordemente ad un tradizionale sistema funiviario.

I veicoli elettrificati, che ospitano sistemi di climatizzazione e di ventilazione, permettono di affrontare in modo efficiente le problematiche di confort dei passeggeri.

Scopri gli altri progetti

Genova – Forte Begato

Collegamento tramite sistema ibrido fune-automotore tra il porto di Genova e il Forte Begato, con una stazione intermedia. La prima tratta presenta le caratteristiche sfidanti di un segmento urbano, e prevede il sorvolo di edifici di considerevole altezza all’interno del quartiere Lagaccio e l’installazione di sostegni di linea di altezza maggiore di 83m; mentre la seconda tratta presenta caratteristiche simili al tracciato di una tradizionale telecabina montana.

CableSmart

CableSmart è il sistema ideato, brevettato e progettato da Dimensione Ingenierie con l’obiettivo di superare i limiti che hanno finora impedito lo sviluppo di tradizionali sistemi funiviari in ambito urbano, quali la difficoltà di integrazione e il vincolo di definire traiettorie rettilinee.
CableSmart è un sistema ibrido a derivazione funiviaria che alterna segmenti in cui il moto viene trasferito ai veicoli tramite ammorsamento ad una fune, in modo simile ad una funivia tradizionale, e segmenti in cui il moto viene dato ai veicoli tramite motoruote montate nella loro parte superiore, in modo non dissimile ad una monorotaia sospesa.

Skyway Monte Bianco

Definita l'”ottava Meraviglia del Mondo”, la SkyWay Monte Bianco è stata progettata da Dimensione Ingenierie, che si è occupata anche della direzione lavori.
L’impianto funiviario è costituito da due segmenti: Pontal d’Entreves- Pavillon e Pavillon- Punta Herbronner, dove, sull’iconica Terrazza dei Ghiacciai, è possibile godere di una vista spettacolare che abbraccia tutte le Alpi Occidentali.

Col Checrouit – Arp

Progetto definitivo della sostituzione delle attuali funivie Youla e Arp nel comprensorio di Courmayeur Mont Blanc con un impianto funiviario “a vai e vieni” che collega Col Checrouit alla Cresta dell’Arp.

Genova – Gate

Progettazione della nuova stazione ferroviaria Erzelli/Aeroporto della linea Genova-Ventimiglia, e collegamento tramite sistema ibrido fune- automotore RopeTaxi per il collegamento tra la stazione feroviaria e il terminal passeggeri aeroportuale. La completa fermata dei veicoli in stazione, resa tecnicamente possibile dall’innovativo sistema RopeTaxi, garantisce la piena fruizione del sistema e il comodo imbarco e sbarco anche da parte di passeri con bagagli, passeggini.

Utilizzando il sito, accetti l’utilizzo dei cookie come specificato nella nostra Privacy & Cookie Policy.