Sorrento

Studio di fattibilità di collegamento tra la stazione ferroviaria di Sorrento e il borgo di Sant'Agata sui due Golfi. Al fine di garantire una piena integrazione urbana e minimizzare l'impatto visivo dell'opera all'interno del tessuto urbano di Sorrento, la tratta urbana è stata progettata sotterranea. La soluzione è stata possibile grazie al sistema ibrido fune-automotore, che garantisce minime oscillazioni nella tratta su rotaia ed è quindi compatibile con segmenti in galleria.

Collegamento tramite sistema ibrido fune-automotore tra il centro storico di Sorrento (la stazione capolinea è prevista collegata all’esistente stazione ferroviaria della Circumvesuviana) e il borgo di Sant’Agata sui Due Golfi, nel Comune di Massa Lubrense.

Al fine di minimizzare l’impatto estetico ed ambientale dell’opera all’interno del densamente antropizzato centro urbano di Sorrento, di immenso pregio paesaggistico e culturale, la tratta urbana è stata progettata in galleria. Il sistema ibrido infatti, nella sua tratta su rotaia in cui le oscillazioni del veicolo sono minori, consente la definizione di segmenti in galleria. A seconda dello scenario progettuale, l’emersione dell’opera dalla sua tratta sotterranea a quella sopraelevata è prevista tramite ascensore verticale o tramite rampa inclinata.

La tratta extraurbana di arroccamento verso il borgo collinare di Sant’Agata sui Due Golfi è invece prevista tramite fune, concordemente ad un tradizionale sistema funiviario.

I veicoli elettrificati, che ospitano sistemi di climatizzazione e di ventilazione, permettono di affrontare in modo efficiente le problematiche di confort dei passeggeri.

Scopri gli altri progetti

Utilizzando il sito, accetti l’utilizzo dei cookie come specificato nella nostra Privacy & Cookie Policy.