L’impianto funiviario è una classica telecabina ad amorsamento automatico monofune con veicoli chiusi, con capacità di 8 persone con gli sci all’interno per ridurre al minimo le problematiche di imbarco e sbarco e nel contempo garantire un elevato confort di trasporto. La telecabina ha potenzialità di trasporto di 2480 persone/h alla velocità massima di 6 m/sec e con 40 veicoli in linea.
La linea è stata realizzata con il posizionamento di 11 sostegni di tipo tradizionale costituiti ognuno dal fusto centrale in acciaio.
La stazione di valle integra un posteggio multipiano che si sviluppa su 4 livelli, capace di ospitare 313 auto, un posteggio privato avente una capienza di 34 posti auto, gli uffici della Società Esercente, la biglietteria ed i servizi.
Al livello inferiore, un ampio tunnel pedonale consente l’accesso alla base delle scale e degli ascensori.
Tre ascensori di grande capacità collegano tutti i livelli sino al piano imbarco della telecabina
L’intera opera è stata concepita con l’obbiettivo di armonizzare l’intervento rispetto all’ambito urbano e naturale circostante.
Il posteggio multipiano compresi i percorsi di accesso ed esodo ed il percorso pedonale risultano “virtualmente” interrati.
Una passerella pedonale che sovrappassa la strada di accesso all’abitato di Dolonne, collega la pista con il piano imbarco della telecabina.
La stazione di monte è a motrice fissa sospesa ed è ubicata sul versante orientale nei pressi della zona di arrivo della funivia “Gigante” di Courmayeur.
Oltre al magazzino dei veicoli ospita i servizi ed i locali dedicati ai manutentori elettrici e meccanici della Società Esercente.
Anche questa parte dell’opera è realizzata in larga misura “interrata” per minimizzarne l’impatto rispetto all’ambiente.